Skip to main content

Pierfrancesco Majorino, responsabile immigrazione nella segreteria nazionale del Partito Democratico, capogruppo Dem alla Regione Lombardia: Autonomia differenziata, salario minimo, bonus famiglia…. Si annuncia un autunno politicamente rovente. Quali le priorità per il PD?
“Il Partito Democratico in questi mesi in maniera molto chiara e netta ha indicato alcune priorità. Innanzitutto, quelle riguardanti la necessità di una svolta in campo economico e sociale, o sul terreno del nesso tra politiche di sviluppo, coesione e conversione ecologica. Sono convinto che proseguiremo con grande determinazione su queste strade. Alcune battaglie sono obbligate…”

Quali?
“Di certo una di esse, davvero centrale, riguarda la questione salariale. Che vuol dire più cose: battersi con insistenza, nonostante la cecità del governo, sulla questione del salario minimo, e poi essere al fianco delle organizzazioni sindacali che giustamente rivendicano una nuova “stagione salariale” in senso molto più ampio, che significa contratti e politiche di sviluppo e crescita che siano intelligenti e utili. Nell’ambito di un’agenda sociale nuova per il Paese vi è poi la questione della difesa e della ricostruzione della sanità pubblica. Dalla Lombardia posso dire che ha preso piede in modo terribilmente evidente una privatizzazione selvaggia e e senza regole del sistema che alimenta le liste d’attesa – dietro le quali spesso ci sono gli interessi dei privati – e si indebolisce la medicina territoriale. Del resto, la destra chiacchiera molto, su questo terreno, -quello delle parole al vento, terreno su cui Giorgia Meloni è una campionessa assoluta – e poi fa il contrario”.

(…)

“Il governo è un bel mix tra le parole di Giorgia Meloni, un continuo bla bla vittimistico e altri fattori. Mi riferisco al nulla assoluto, se non significativi passi indietro, compiuti sulle questioni sociali – pensiamo a cose molto concrete: dalla sanità al salario alla totale assenza di politiche sulla Casa -, un certo piglio autoritario mostrato in relazione alle vicende dell’informazione o rispetto alla gestione del tema dei soccorsi in mare. Purtroppo, è un governo che ha mantenuto tutte le peggiori premesse. Con un di più. Quel che più mi colpisce è il totale abbandono di un certo “approccio sociale” che mi aspettavo fosse presente da parte di Fratelli d’Italia. La privatizzazione – come soluzione – del tema della sanità credo sia la dimostrazione di tutto ciò e temo che la manovra economica alle porte rafforzi questa tendenza. La sfida, a maggior ragione, va condotta proprio su questi terreni, come peraltro stiamo facendo”.

Leggi l’intervista completa

Pierfrancesco Majorino