Skip to main content

Siamo di fronte a una manovra di Bilancio palesemente inadeguata di una Regione immobile, che non riesce minimamente a farsi carico di alcune urgenze e necessità.

Bankitalia ha spiegato che Regione Lombardia non è più la locomotiva d’Italia.

La condizione materiale delle persone è peggiorata. Siamo l’ottava regione d’Italia per l’accesso alla salute, la nostra sanità è sempre più inaccessibile.

Il nostro è davvero un grido d’allarme, di dolore.

Sottolineiamo la questione salariale rispetto a cui la Regione deve cambiare radicalmente, perché’ dobbiamo iniziare a sperimentare un salario minimo a livello lombardo, laddove Regione Lombardia è direttamente produttrice di lavoro o è datore di lavoro; abbiamo poi la politica della casa, affinché’ si affronti il tema del recupero di 3500 alloggi di proprietà regionale per le persone; crediamo che ci debba essere un radicale cambio di passo in relazione al sostegno del trasporto pubblico locale, anche a causa dei tagli del governo Meloni e per cui la Regione non ha fatto niente. E infine ci sono gli interventi carenti in tema di diritto allo studio

La produzione industriale conosce una flessione dell’1.2% e lo dicono le decine di aziende in crisi. La condizione delle persone è peggiorata.

La Regione, dal punto di vista delle politiche industriali, non risponde con innovazione e pianificazione ma con una grigia continuità. Come se le cose non cambino.

Bisogna iniziare a sperimentare un salario minimo a livello lombardo, abbiamo bisogno di una politica della casa di fronte allo zero di politiche regionali, e crediamo che ci debba essere un radicale cambio di passo in relazione al trasporto pubblico locale in una fase nella quale si sentono i tagli del governo Meloni e la regione non alza nemmeno un po’ la voce.

Sono oltre tremila gli emendamenti che il Partito Democratico ha depositato per la discussione della legge di stabilità regionale e della legge di bilancio, la cui trattazione è iniziata nell’Aula di Palazzo Pirelli.

La Lombardia è in declino e la destra al potere non sta facendo assolutamente nulla per riportarla ad essere un motore di eccellenza.

Pierfrancesco Majorino