Skip to main content

«Non è solo una questione di soldi spesi, di risultati fallimentari: il problema è l’idea dell’esternalizzazione. Le vite dei migranti come polvere da nascondere sotto il tappeto. Il caso Bignami? È l’orbanizzazione della destra»

La mia intervista a l’Unità con Umberto De Giovannangeli

“Pierfrancesco Majorino, già europarlamentare, è capogruppo PD Regione Lombardia, membro della Segreteria nazionale del Partito democratico con l’incarico di responsabile Politiche migratorie e Diritto alla Casa.

Operazione Albania. Fallimento costosissimo. Così Silvia Albano, presidente di MD, in una intervista a l’Unità. Già si sentono le invettive dalle parti di Palazzo Chigi: le toghe rosse di nuovo in campo…
Partiamo da una premessa: la Presidente di Magistratura Democratica, Silvia Albano, ha espresso con grande sobrietà e rispetto dei ruoli e delle istituzioni un concetto semplicemente ampiamente condiviso. E non è la prima voce che proviene dal mondo della magistratura a cui non si può certo pensare di mettere un bavaglio. Che la destra usi questo tipo di affermazione per un po’ di sciacallaggio non mi sorprende. Dico di più, in questi giorni che si affacciano sulla campagna referendaria, la cosa appare perfino esplicitamente strumentale.
Il punto, tuttavia, è un altro…”

Leggi l’articolo 

Pierfrancesco Majorino