Tredici no a tredici proposte delle opposizioni per cambiare la sanità regionale lombarda.
In Regione la giunta Fontana e la maggioranza di destra ha fatto muro contro l’intero documento con cui abbiamo sollecitato, insieme a M5S, Patto Civico, AVS e Italia Viva, un cambio di rotta durante la seduta straordinaria appositamente convocata.
No all’aumento del finanziamento al 7,5% del Pil, per aumentare qualità e quantità delle cure e per incrementare adeguatamente i livelli di retribuzione di tutto il personale dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari; no a correggere il rapporto con la sanità privata, oggi così sbilanciato; no a vincolare i privati a garantire stipendi in linea con quelli del pubblico e ad aderire al centro unico di prenotazione, così importante per ridurre le liste d’attesa; no al potenziamento della sanità territoriale e no al ritiro delle norme sulla intramoenia.
Siamo molto delusi perché le nostre proposte, che abbiamo avanzato come opposizioni unitariamente, sono proposte per migliorare le cose, per affrontare il tema delle liste d’attesa, per aiutare i medici, gli infermieri e il personale sociosanitario a poter operare nel modo migliore, per potenziare la medicina territoriale, perché non ci possono essere solo i grandi ospedali.
E noi abbiamo avanzato proposte, idee, progetti di fronte ai quali la destra ha detto una sola cosa: no. Ed è un no che ci preoccupa, perché le cose non miglioreranno, non cambieranno. Del resto, l’assessore Bertolaso ha presentato dei numeri inquietanti.
Ad esempio, è evidente che oggi Regione Lombardia non pensa di abbattere le liste d’attesa, non ha gli strumenti per poterlo fare.
O ancora il centro unico di prenotazione, uno strumento molto importante per gestire insieme le prenotazioni della sanità pubblica e della sanità privata. Chiaramente non verrà realizzato al 100% entro la fine della legislatura. Noi continuiamo a dare battaglia, e come eravamo presenti oggi in aula e fuori dal palazzo, insisteremo anche nei prossimi mesi con altre proposte, con interventi che ci auguriamo possano far sì che le cose migliorino.
VIDEO
https://www.swisstransfer.com/d/610a0c9b-c4c4-4621-a490-4c8d3db31d11



