Skip to main content

Le mie idee sulla Sanità

In Lombardia dobbiamo ripartire, ricostruire, mettere al centro la Sanità pubblica. Il diritto alla Salute è nella Costituzione.

Il Diritto alla Salute
Oggi battersi per il diritto alla salute e ad una sanità pubblica e accessibile a tutti significa lottare contro il tempo. La salute è innanzitutto una questione di tempo: il tempo di una visita, il tempo di una diagnosi.

Le liste d'attesa
Le liste d’attesa sono diventate interminabili, migliaia di cittadini sono costretti ad aspettare per delle cure urgenti, chi può paga e salta la fila ricorrendo alla sanità privata, chi non si può permettere di pagare, semplicemente, vede il proprio diritto alla salute negato.

La rete ospedaliera
Dobbiamo garantire l’integrazione della rete ospedaliera con i servizi territoriali e domiciliari, un piano per far fronte alla cronica mancanza di medici di base, redistribuire il 50% dei fondi oggi destinati al privato verso il pubblico.

La salute mentale
Salute significa anche impegnarsi concretamente per la tutela della salute mentale, introducendo la figura dello psicologo di base in ogni casa della comunità e attuando un piano in collaborazione con le scuole per la salute mentale di minori e adolescenti.

La 194
Infine, dobbiamo garantire il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza e assumere medici non obiettori in tutti gli ospedali pubblici.

Cosa voglio, in breve

Una sanità pubblica accessibile a tutte e tutti

1

Una sanità pubblica vicina e territoriale

2

Una sanità pubblica che risponda prontamente alle urgenze dei cittadini

3

Una sanità pubblica che tuteli anche la salute mentale

4

Pierfrancesco Majorino