Lo Palo non vuole dimettersi e Fratelli d’Italia la difende: è una vergogna e uno schiaffo alla democrazia.
Il voto del Consiglio Regionale non lascia spazio a interpretazioni: la maggioranza è uscita a pezzi e la presidente di Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, deve lasciare l’incarico dopo le sue dichiarazioni negazioniste sul cambiamento climatico.
Fontana non faccia il furbo e sostituisca subito Lo Palo – i cui possibili rapporti lavorativi con un indagato per traffico illecito di rifiuti, denunciati dalle associazioni ambientaliste, sono una ulteriore ombra – con una figura più qualificata e di alto profilo.
Fontana ci stupisca per una volta con gli effetti speciali, provveda lui stesso ad un intervento che faccia chiarezza e individui una figura autorevole.
È una situazione veramente imbarazzante per Arpa e per Regione Lombardia, un fatto gravissimo, perché una chiara indicazione del Consiglio regionale, una indicazione senza equivoci, cioè un voto, non può essere palesemente ignorata. Questo è un tema che riguarda la qualità delle istituzioni e della democrazia stessa