Antonio Scurati censurato dal governo. Meloni e Salvini che strizzano l’occhio a governi autoritari come quello di Orban e Putin. La televisione pubblica sotto attacco continuo. Gli amici della destra protetti. Persone scomode epurate dai ruoli che ricoprono. Manifestazioni represse anche con l’uso della violenza. Passi indietro sui diritti sociali e civili. Libertà di stampa e di espressione a rischio.
È quanto sta accadendo in questi mesi nel nostro Paese. Oggi però abbiamo degli anticorpi: quegli anticorpi donatici dalla Resistenza, quegli ideali e valori che i nostri padri costituenti hanno scolpito nel cuore della nostra Costituzione.
A noi spetta il compito di non abbassare mai la guardia, di combattere con gli strumenti che la democrazia ci offre, oggi e sempre ogni forma di fascismo.
A 100 anni dal vile assassinio fascista di Giacomo Matteotti torniamo in piazza per il 25 Aprile. Lo facciamo in tutta la Lombardia, a difesa della libertà, della democrazia, della Costituzione, della Memoria.
Nel pomeriggio saremo poi in corteo a Milano dalle 14 all’altezza della fermata M1 Palestro, insieme alla segretaria nazionale Elly Schlein, dietro lo striscione del PD Milano Metropolitana, quest’anno dedicato, per l’appunto, a Matteotti.
Se è sempre stato importante partecipare, oggi lo è ancora di più. Vi aspettiamo in tante e tanti.
Viva la Resistenza! Viva l’Italia antifascista!