Lunedì 22 settembre migliaia di manifestanti, nella stragrande maggioranza dei casi studentesse e studenti, hanno dato vita anche a Milano ad una mobilitazione imponente. La più grande degli ultimi anni.
Un corteo indignato, a cui ho partecipato per un bel pezzo, di fronte alla strage degli innocenti e assolutamente pacifico.
Quel che è accaduto in stazione centrale alcune ore dopo, gli atti di stupido teppismo, ha riguardato alcune centinaia di persone. Non è in alcun modo giustificabile e, peraltro, servirà al governo italiano solamente ad alzare la tensione.
Tutto ciò però non cancella in alcun modo il carattere indignato e pacifico della manifestazione e nemmeno per un attimo l’orrore di Gaza.
E davanti al genocidio a Gaza, la destra tace, guarda altrove, fa finta di nulla.
Nonostante le centinaia di migliaia di persone scese pacificamente nelle piazze e nelle strade di tutto il Paese per chiedere la fine della strage, loro scelgono ancora il silenzio.
Noi invece sappiamo da che parte stare. Non ci metteranno a tacere.
https://www.facebook.com/reel/1559298111700942