“
La sostenibilità è un diritto.
L’attenzione alla sostenibilità e all’impatto ambientale sono imprescindibili per garantire la salute e il benessere di tutte e tutti.
L’inquinamento infatti è causa di decessi e malattie dell’apparato digerente e respiratorio e la pandemia di COVID-19 ha dimostrato, inoltre, che chi vive in zone particolarmente inquinate è più soggetto a contrarre virus.
“
Non possiamo perdere tempo.
Non possiamo più perdere tempo. Dobbiamo agire per salvaguardare le nostre vite e quella del pianeta, a partire da una radicale riduzione delle emissioni, in linea con la normativa europea, e agendo su trasporti, infrastrutture e singole abitudini di ognuno di noi.
“
La transizione ecologica
sono convinto che sia necessario investire nella transizione ecologica che, oltre a creare nuovi posti di lavoro stabili e di qualità, contribuisce alla riduzione delle emissioni, alla difesa dell’ambiente e alla buona gestione delle risorse. Tutto ciò rappresenta una leva di sviluppo in settori come quello delle energie rinnovabili, della gestione dell’acqua e dei rifiuti, il settore agrario e del cibo, la rigenerazione urbana e i trasporti.
“
Il Green Deal Europeo
Per contrastare la crisi climatica credo quindi che il “Green Deal” europeo sia la prospettiva migliore grazie al quale possiamo accompagnare le trasformazioni della nostra economia verso una maggiore efficienza e competitività: più investimenti, più controlli, più partecipazione, migliore qualità della vita e lavoro di qualità per generare più sviluppo sostenibile e che non lasci nessuno indietro.