Skip to main content
Grazie alla lotta delle opposizioni in Regione Lombardia abbiamo ottenuto passi avanti importanti sul terreno delle politiche sul diritto alla Casa dopo mesi di scandaloso immobilismo.
In particolare tra i due provvedimenti di Bilancio di luglio e dicembre (cioè quello votato ieri) sono stati stanziati 4 milioni di euro per istituire – sull’esempio di quanto ha fatto Regione Emilia Romagna dell’ottimo Presidente Michele de Pascale – un fondo a sostegno degli affitti per chi ha meno.
Ciò è importante perché nel frattempo il governo Meloni ha oscenamente azzerato proprio il fondo affitti nazionale (in passato arrivato a quota 500 milioni di euro), confermandosi sulla Casa il peggior governo della storia d’Italia (e non era facile.. ).
Non solo.
Attraverso il Bilancio appena votato abbiamo ottenuto 4.5 milioni di euro per interventi di recupero e riqualificazione riguardanti le case popolari vuote.
Si badi che Regione Lombardia detiene con 23mila case popolari dell’Aler sfitte IL PRIMATO NAZIONALE di alloggi pubblici inutilizzati.
Credo sia addirittura l’ente pubblico con più case vuote d’Europa.
Tutto questo è stato possibile grazie all’azione tosta che abbiamo condotto costringendo la destra a cedere e ad accettare proposte simili.
Peraltro si tratta di risorse che aiuteranno i Comuni lasciati soli dallo stesso governo (che per me lo fa apposta, confidando nel fatto che i cittadini se la prendano poi con i sindaci).
A questi soldi se ne aggiungono altri riguardanti l’eliminazione di barriere architettoniche dalle case ALER.
Mi piace anche far notare che le opposizioni hanno lavorato insieme.
Pd M5S Patto Civico Avs e Italia Viva dall’inizio alla fine con solidarietà e spirito unitario hanno – abbiamo- portato avanti un’azione combattiva e cocciuta.
In pratica è come se la Lombardia inizi a dotarsi di un proprio “Piiano casa regionale”.
È una prima importante vittoria. Ovviamente però ora quei fondi vanno spesi e investiti. Già in passato infatti la Regione sulla casa non ha impiegato risorse per affrontare il tema sempre più urgente del diritto all’abitare.
Noi li terremo d’occhio costantemente senza dare loro tregua.
Ps: è stata una settimana intensa. La concludiamo col sorriso sulle labbra e le occhiaie.
Pierfrancesco Majorino